Passò circa un mese dalla realizzazione di Ambra e le altre… quando partii per Firenze e mi ritrovai a prestare voce a Konami. Ma partiamo dall’inizio…
All’inizio di ottobre, ho deciso di fare un regalo di compleanno speciale alla mia dolce metà: due biglietti per Firenze. Il 14 ottobre 2022 siamo partiti per Firenze e siamo stati ospitati dai miei cugini che vivono lì da molti anni. Essendo in una città artistica, non potevamo non visitare i musei, i vicoli e i ristoranti tipici.
Il giorno del nostro ritorno, 17 ottobre, avevamo ancora una giornata intera da trascorrere a Firenze, poiché l’aereo di ritorno era in tarda serata. E mentre la maggior parte delle persone lavorava quel lunedì, ho deciso di prendere il treno e raggiungere uno studio di doppiaggio.
Così solo per fare due chiacchiere, presentarmi, passargli i miei contatti e fortunatamente quel giorno mi aprirono, ma subito dopo mi dissero:
“Ciao, scusaci tanto , ma purtroppo non possiamo provinarti perché siamo in sessione e non possiamo far entrare nessuno”
ed io : “Va bene, figuratevi, nessun problema, io avevo l’aereo sta sera e ho pensato così di passare e chiedere un provino prima di andare via, anche perché credo che il mio materiale lo abbiate già, ci sentimmo diverso tempo fa per alcuni preventivi, che purtroppo non ebbero risposta.”
e loro: “ah davvero? allora abbiamo tutto, ma tu come ti chiami ?”
io: “Manuel Santagata, purtroppo non ho con me i miei bigliettini da visita…”, mannaggia mi sarebbero tornati davvero utili
Loro: “Non preoccuparti ti contatteremo noi, tu vivi qui?”
io: “No vivo in Basilicata però ho un appoggio qui, quindi anche per progetti importanti, non fatevi problemi”
ci salutammo e pensai subito: “Se vabbè ora vogliono ricordarsi il mio nome e mi chiameranno? non mi chiameranno maiiii”
Dopo quasi un mese, ho ricevuto una telefonata inaspettata.
Lo studio di doppiaggio mi ha contattato perché avevano bisogno della mia voce per un progetto importante: prestare la mia voce a Konami Coppa e-Football Italia.
Non potevo credere alla mia fortuna! Ho accettato subito e ho realizzato che la mia scelta di provare a entrare in studio è stata una decisione vincente.
Quando si dice
“Semina che poi raccogli.”
Questo evento mi ha fatto pensare a una citazione di Oscar Wilde:
“Ciò che non abbiamo osato, abbiamo certamente perduto”.
Non avevo nulla da perdere e ho deciso di prendermi il rischio. E alla fine, sono stato premiato per il mio coraggio. Ecco il video del mio lavoro di doppiaggio: Konami Coppa e-Football Italia.