1 Agosto 2022, mi chiamò Podcastory, una StartUp che tratta per l’appunto podcast, con la quale avevo già fatto piccoli podcast da 1 minuto l’uno sui miti e leggende del mondo – Myth Balls.
Quel giorno mi chiamarono invece per dare voce ad una puntata podcast davvero importante, si trattava di The Other Side una rubrica di spicco di podcastory.
Storie reali di personaggi leggendari, legati indissolubilmente a persone del loro stesso sesso.
Ed io in una delle puntate di questa rubrica avrei dovuto affiancare il doppiatore Emanuele Ruzza, una voce importante nel doppiaggio italiano, che avrebbe interpretato Truman Capote uno degli scrittori più famosi d’America, ed io il suo amante Jack Dunphy.
La storia di Truman Capote e Jack Dunphy
Un grande amore sbocciato dopo la seconda guerra mondiale, tra due scrittori che hanno condiviso tutto: dalla passione per lo storytelling allo champagne, all’amore per i quadri di Andy Warhol.
Un idillio durato 35 anni, che ha visto la nascita di alcuni dei romanzi più celebri del Novecento: da “Colazione da Tiffany” a “A sangue freddo” ma che, come tutte le migliori storie, ha un terzo atto decisamente mal scritto.
Conclusioni
Quando ricevetti la parte non ci potevo credere, ero felicissimo.
In previsione del fatto che fosse agosto registrai circa 4 o 5 versioni differenti, che non avrei avuto molto tempo a disposizione per tornarci altre volte.
Agosto è stato un mese pienissimo di eventi e di sorprese.
per rendere al meglio ogni cosa ho voluto dare sfumature diverse, in virtù del fatto che stavo affiancando un doppiatore di rilievo.
Mandai le tracce audio e prima che chiusero per ferie, mi dissero che avevo fatto un lavoro davvero straordinario, perché sono riuscito a tenere testa ad una voce importante come quella di Emanuele Ruzza, e questo mi ha dato una carica immane per affrontare l’estate con il pieno di energie.
Agosto, un mese afoso, caldo e pieno di avventure, e di li a poco successe qualcosa di straordinario, ma ve lo spiego qui.